DOVE SIAMO
Misilmeri
Misilmeri e' una cittadina in provincia di Palermo situata nella valle del fiume Eluterio, e si incontra percorrendo la S.S. 121 Palermo-Agrigento a circa 10 km da Palermo.
Misilmeri risale all'epoca dell'emiro Giafar II, che governò la Sicilia dal 996 al 1018, giunto a Misilmeri, fece costruire un grande castello dove dall'alto delle torri si ammirava uno splendido panorama: dalla vallata del fiume Eleuterio sino al Mar Tirreno. In seguito, alle pendici del castello si formò un villaggio; da qui il nome Misilmeri che deriva dall'arabo Menzel-el-Emir e che significa appunto villaggio dell'Emiro.
Il paese si trova in una fascia temperata con un clima soleggiato mediterraneo, lunghe estati calde e umide e inverni miti. La vegetazione è tipica della macchia mediterranea.
Il prodotto agricolo caratteristico del paese è il kaki, per il quale, dal 2006, nel mese di novembre, si organizza una sagra .Misilmeri è anche uno dei maggiori produttori di olio d'oliva della provincia di Palermo con maggiore coltivazione delle cultivar di olive Biancolilla, Nocellera e Ogliarola .
Indicazioni stradali da Palermo
Castello dell'Emiro
Raccolta olive
Indicazioni stradali da Palermo